Chi siamo

Storia di famiglia

E’ il 1956 quando Roberto Parini, la moglie Rosa e la figlia Silvana decidono dI spostarsi dall’entroterra sul mare e precisamente a Bellaria, dove l’aria ricca di iodio, la “moda dei bagni” ed i benefici delle “sabbiature” portano molte persone a trascorrere lunghi periodi di vacanza in Estate.

A Bellaria trovano la “Locanda del Gallettino”, una piccola casetta di 6 stanze con cucina ed un caratteristico galletto in ferro sul tetto, a segnare la direzione dei venti. Ne è proprietaria la Signora Camurri che decide di vendere e cedere la gestione. L’estate del ‘56 è la prima stagione della famiglia Parini a Bellaria. Ad aiutare nella conduzione anche Virgilio, muratore d’inverno e cameriere d’estate che, dopo un anno, sposa Silvana ed entra così in famiglia, per condividere la crescita e la realizzazione di un sogno:  la “Locanda del Gallettino” diventa così l’Hotel Parini.

Dopo solo un anno viene costruito un secondo piano, con altre stanze, per soddisfare le crescenti richieste. Per tutti gli anni a seguire, durante ogni inverno, nonno Roberto e papà Virgilio provvedono a manutenzione, ristrutturazioni e piccoli rinnovamenti.

In Estate tutta la famiglia si dedica all’accoglienza degli Ospiti: anche i giovanissimi Tamara e Roberto, nei mesi di vacanza da scuola, danno il loro contributo servendo ai tavoli e al bar, mentre nonna Rosa e mamma Silvana si occupano della Cucina che, ben presto, diventa un punto di forza dell’Albergo. I clienti apprezzano l’atmosfera semplice e familiare del soggiorno e ne conservano il ricordo fino all’Estate successiva. Ed è proprio l’attenzione alle esigenze di una Clientela che negli anni riconferma e rinnova la fiducia, che porta la famiglia a dedicarsi negli anni a importanti interventi di ristrutturazione per conservare l'ambiente  curato e aggiornato. 

Un impegno sostenuto dalla passione, dall'inconfondibile carattere romagnolo, dal desiderio di offrire sempre il meglio.
Ecco perchè nel 1988 l'Hotel Bellaria entra a far parte dell'attività di famiglia diventando un’ulteriore valida opportunità per una vacanza in riva al mare. Gli aggiornamenti si susseguono e, nel tempo, si aggiungono nuovi servizi e comfort quali: l’aria condizionata, internet Wi-fi e, recentemente, una nuova terrazza panoramica affacciata sul mare; tutto pensato per  valorizzare e rendere ancora più piacevole il relax degli ospiti.